• Via F.Delpino 101-103, 00171 Roma

  • info@apmimmobiliare.com

  • Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRomanianSpanish
I tuoi risultati di ricerca

GIARDINO, 2° ACCESSORIO PIU’ RICERCATO DAGLI ACQUIRENTI!

Pubblicato da APM sopra 24 Settembre 2019
| 0

GIARDINO, 2° ACCESSORIO PIU’ RICERCATO DAGLI ACQUIRENTI!

Anche se ormai siamo a fine settembre, la voglia di stare all’aperto e organizzare cene e grigliate in famiglia o con gli amici è ancora tanta.

Proprio per questo, la maggior parte delle richieste di immobili che arrivano alle agenzie immobiliari sono richieste di appartamenti con spazi esterni giardini o terrazzi appunto.

Infatti, subito dopo il terrazzo, il secondo optional più ricercato dagli acquirenti è proprio il giardino.

A differenza degli appartamenti dotati di terrazzo però, i piani terra con giardini sono molto richiesti da un target particolare di acquirenti, le persone anziane.

Molti degli immobili con giardino, in verità la maggioranza, che vendo, li acquistano persone un po’ avanti con l’età.

Sicuramente la scelta dei piani terra con giardino da parte di molte persone anziane ricade perché, molti palazzi non sono dotati di ascensore (almeno qui nella zona Centocelle di Roma), cosa che ovviamente non può andar bene per un determinato tipo di acquirente.

Ovviamente gli appartamenti con giardino hanno molteplici fattori positivi, ma bisogna stare attenti e valutare anche quelli negativi che, spesso non sono facilmente individuabili almeno fino a quando non ci si vada ad abitare, ma a quel punto è tardi.

Tra i molteplici fattori positivi, soprattutto per potenziali acquirenti di età avanzata, ci sono in primo luogo il fatto di poter accedere a casa agevolmente con l’ausilio di carrozzine o stampelle, riuscire a portare le buste della spesa senza fare scalini o altro.

Poi visto il tempo che hanno a disposizione (giustamente dopo anni di lavoro), possono godersi il giardino, magari insieme ai nipotini.

Ma, come dicevo qualche riga fa, bisogna valutare anche i lati negativi, bisogna essere bravi a scovare eventuali “magagne” che possono nascondersi dietro l’acquisto di un immobile con giardino.

La prima cosa che viene in mente quando parliamo di un immobile al piano terra con giardino è sicuramente il fatto che ci possano essere problemi di infiltrazioni di acqua dall’esterno ed umidità.

Queste sono problematiche, che a prima vista, non sono facili da vedere, anche perché di solito gli immobili con giardino vengono messi in vendita tra primavera ed estate, quando le piogge sono meno frequenti e le temperature più calde fanno in modo da asciugare eventuali infiltrazioni.

Certo, non tutti gli appartamenti posti al piano terra hanno questi problemi, anche perché oggi ci sono una miriade di prodotti edili che isolano e coibentano benissimo.

Specie se magari l’appartamento in questione è un piano terra si, ma costruito su un piano interrato dove troviamo un garage o delle cantine.

In questo caso, ovviamente, non poggiando direttamente su terra risulta molto difficile trovare questo tipo di problematiche.

Un’altra problematica comune per questa tipologia di immobili, può essere la distanza che li separa dalla strada.

Se questa è troppo corta, magari ha le finestre o il giardino che affacciano su strada appunto, sicuramente ci sono problemi, in primis di alta rumorosità per via del traffico, specie se l’immobile è in città, diverso è il discorso se l’immobile è in aperta campagna, un altro problema potrebbe essere che, la troppa vicinanza alla strada principale porti smog e polvere in quantità elevate dentro casa.

Nonostante, queste ed altre problematiche comunque gli appartamenti con giardino rimangono tra i più richiesti sul mercato, lo spazio esterno, da vivere quasi per metà anno, è una caratteristica che fa gola a molti.

Al contrario degli attici o piani intermedi con terrazzo però, i piani terra con giardino tengono meno le quotazioni di mercato, infatti un appartamento nella stessa zona di pari metratura, sia l’appartamento in se e per sé che con uno spazio esterno, vuoi che sia giardino o terrazzo, sono in media di circa di un 7-10% inferiori.

Questo certo potrebbe essere un altro fattore positivo, che spinge tanta gente a preferire l’acquisto di un appartamento con questo optional.

Risparmiare qualche decina di migliaia di Euro non dispiace certo a nessuno.

Comunque tra le altre problematiche da tener conto quando si è prossimi all’acquisto di un appartamento al piano terra è sicuramente l’alto rischio di essere visitati dai ladri.

Capita, nemmeno tanto di rado a dire la verità, che questa tipologia di immobili siano presi di mira da malintenzionati per via della facilità che possono trovare ad intrufolarsi all’interno.

Certo questo è una problematica facilmente risolvibile, ci sono ottimi sistemi antifurto alcuni veramente efficaci e tutto sommato a prezzi molto vantaggiosi.

Certo, tirando le somme i fattori positivi sono maggiori rispetto ai negativi e sicuramente comprare un appartamento con un bel giardino alla fine risulterà sempre un buon affare, specie se si hanno figlio nipotini piccoli da poter ospitare.

Anche oggi spero di averti dato qualche utile consiglio, ti auguro di fare un buon acquisto, qualunque sia la tipologia di immobile tu stia cercando.

Ciao e al prossimo articolo.

P.S. Se hai trovato interessante questo articolo magari puoi farmi il favore di condividerlo sul tuo profilo Facebook o Twitter, ti basta usare la barra di condivisione che vedi qui a fianco o in basso!

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi