• Via F.Delpino 101-103, 00171 Roma

  • info@apmimmobiliare.com

  • Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRomanianSpanish
I tuoi risultati di ricerca

DEVI VENDERE CASA? FALLO DA SOLO, LE AGENZIE IMMOBILIARI SONO MORTE!

Pubblicato da APM sopra 17 Gennaio 2020
| 0

DEVI VENDERE CASA? FALLO DA SOLO, LE AGENZIE IMMOBILIARI SONO MORTE!

Oggi, mi è capitato di vedere un servizio in tv, il programma parlava di start-up (per chi non conoscesse il termine vuol dire, giovani aziende in procinto di esplodere, commercialmente parlando, tecnologiche prevalentemente).

La puntata in questione parlava di una start-up nata qualche anno fa nel campo immobiliare.

Società nata con l’intenzione di mettere in contatto i venditori di un immobile con un potenziale acquirente.

Praticamente l’idea era (parlo al passato e tra poco capirai il perché) quella di far fare ad un software, una macchina, il lavoro che oggi, come negli ultimi 50 anni, ha svolto e svolge un agente immobiliare.

In parole povere non era altro che l’ennesimo portale dove pubblicare l’annuncio di vendita del proprio appartamento, con relative foto piantine ecc.

Non proprio l’idea del secolo direi…

Comunque, fatto sta, che trovano anche molti finanziatori e questa start-up parte.

Come tutte le novità, all’ inizio crea molto interesse, anche perché la cosa dove avevano maggiormente puntato era pubblicizzare questo sito posizionandosi contro le tradizionali agenzie immobiliari e promettendo servizi simili a praticamente un costo inesistente.

Ovviamente nei primi mesi di attività qualche transazione sono riusciti anche a portarla a termine, ma offrendo un servizio del genere senza applicare una tariffa “normale” come il famoso 3% delle agenzie immobiliari, ben presto questa start-up si è ritrovata con i conti in rosso, più di un milione di Euro di debiti, e gli investitori che avevano finanziato l’impresa incavolati neri, per aver visto il loro investimento andare in fumo.

Nonostante il fatto di perder centinaia di migliaia di Euro ancora oggi a distanza di qualche anno questa piattaforma è attiva, anzi ne è nata anche qualcun’altra!

Sinceramente non so se avranno vita lunga, se mi dovessi basare sui conti economici e sui bilanci di queste start-up, ti dico che sono sorpreso come possano ancora reggersi in piedi.

Fatto sta che esistono e che qualche privato “ci casca” e usufruisce dei servizi che cominciano a costare come quelli delle agenzie tradizionali con la differenze di interfacciarsi telefonicamente con un operatore che, chissà quanta competenza e conoscenza del mercato ha maturato.

Dalle opinioni che ho sentito da qualche mio cliente che ha provato il servizio, devo dire che, parecchi si sono trovati bene (anche se alla fine hanno avuto bisogno di me per vendere il loro appartamento) a loro dire il servizio funzionerebbe anche, anche se manca la parte fisica (quella che diamo noi agenti immobiliari appunto), parte fondamentale in una trattativa di una compravendita immobiliare.

L’altra parte, la più cospicua in verità, invece ha avuto una brutta esperienza.

Oltre al fatto di non essere riusciti nell’ intento di vendere, si sono lamentati del servizio in toto.

Queste start-up prometto rose e fiori a costo zero (lo so cosa starai pensando, anche molte agenzie immobiliari lo fanno), ma poi, se vuoi le foto professionali, bisogna pagare il servizio, se vuoi una verifica dei documenti devi pagare il servizio, se vuoi avere il cellulare di chi ha mostrato interesse per il tuo immobile devi pagare anche quello ed in fine se vuoi un fac-simile dei vari contratti (proposta compromessi ecc.) paghi anche quelli!

Insomma, bene che ti vada, nella migliore delle ipotesi anche riuscendo a vendere l’immobile con queste start-up hai comunque speso dei soldi, che a conti fatti superano di gran lunga un buon punto e mezzo percentuale di una commissioni standard di un agenzia immobiliare, con la grossa differenza che tutto il lavoro l’hai fatto da solo.

Con questo ultimo inciso ti saluto con una domanda che hai già intravisto nel titolo di questo articolo.

Vuoi vendere casa?

Fallo da solo le agenzie immobiliari sono morte…

Ne sei proprio sicuro?

P.S. se invece pensi che l’ausilio di un agenzia immobiliare sia importante per vendere casa ed abiti qui a Roma in uno dei quartieri del V° Municipio (Centocelle, Villa Gordiani, Largo Preneste, Pigneto, Torpignatta) clicca qui sono a tua disposizione per una consulenza mirata per il tuo immobile, è del tutto gratuita!

Ciao e buona vendita!

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi