• Via F.Delpino 101-103, 00171 Roma

  • info@apmimmobiliare.com

  • Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRomanianSpanish
I tuoi risultati di ricerca

PERCHE’ NON TI DEVI FIDARE DELLE AGENZIE IMMOBILIARI CHE CHIEDONO LO ZERO % DI PROVVIGIONE PER VENDERE CASA TUA!

Pubblicato da APM sopra 21 Gennaio 2019
| 0

-Attento a non farti fregare dalle agenzie!-

Lo so, un titolo come questo letto su un blog di un’agenzia immobiliare fa effetto!

Ma è il motivo principale per cui l’ho scritto, voglio tutta la tua attenzione, in questo articolo oggi ti metto, anzi ri-metto, in guardia (visto che già in molti articoli passati ne ho parlato) da un trucchetto subdolo che molte agenzie praticano pur di sfilarti l’incarico di vendita.

Come appena scritto voglio rimarcare un concetto importante, nessuna agenzia immobiliare, ma non solo qualsiasi azienda o professionista lavora gratis!

Mettitelo bene in testa, se ti è capitato o magari proprio in questo momento sei nella situazione di affidare l’incarico di vendita di casa tua ad un agenzia non scegliere assolutamente quella che ti chiede zero di commissione, perché zero sarà l’impegno che metterà nella vendita di casa tua.

E non farti fregare nemmeno dal discorso…tanto a me mi paga l’acquirente…

Non è assolutamente così che funziona!

Il motivo primario per cui le agenzie usano questo trucco (per fortuna non tutte, già qualche collega serio c’è anche se sono davvero pochissimi su questo sono d’accordo) cioè che il tuo appartamento farà da specchietto per le allodole per vendere un altro immobile!

O peggio ancora sarà lasciato in pubblicità sui vari opuscoli delle agenzie o inserzionati su i portali specializzati del settore.

Questo gioco fa comodo solo a loro, lasciano un appartamento in pubblicità in modo da far vedere al possibile acquirente il fatto di avere un ampio portafoglio di immobili e l’annuncio del tuo immobile fa si che a questa agenzia arrivino nuove richieste quotidianamente.

Ma a te che ne viene con questo metodo scorretto di lavorare?

Questo accade specie se in fase di acquisizione (cioè il primo incontro a casa con un agente) l’agente non ti fa una stima reale del prezzo.

Viene ti chiede quanto vorresti realizzare sulla vendita e ti dice “proviamo a metterlo sul mercato e vediamo che ne viene”.

Ecco questo è il tipo di agente immobiliare che devi assolutamente allontanare, se non lo farai il prezzo da pagare (e lo pagherai solo tu) sarà salatissimo.

Non è possibile mettere sul mercato un appartamento senza un minimo di valutazione reale, una stima basata su dati inconfutabili o un’ attenta analisi della situazione del proprietario.

Se fosse così facile le agenzie immobiliari si sarebbero estinte da parecchio (di la verità in questo momento hai pensato “magari”), perché non ci sarebbe nessun bisogno del loro lavoro.

Vendere un’immobile specie oggi con il particolare momento economico non è semplice e se sbagli la scelta dell’ agenzia oltre a perdere tempo ci rimetterai un sacco di soldi.

Basarsi solo sulle commissioni che ti chiede o non chiede l’agenzia per vendere casa è un errore grave, tieni presente che, oltre al fatto che è scorretto tutto quello che ti ho descritto poche righe fa, un’agenzia immobiliare per impegnarsi ed investire nella promozione dell’immobile ha bisogno di essere motivata e indovina un po’ dove la trovano questa motivazione?

E già, nelle provvigioni che incassano a vendita avvenuta!

A questo punto potresti obiettare “si ma se vendono casa mia guadagnano sull’acquirente.”

Purtroppo no, non è così per un’agenzia immobiliare basare il proprio volume di affari solo sulle provvigioni dell’acquirente non è sufficiente.

Potresti ancora obiettarmi però a me che cosa me ne frega quanto guadagna o non guadagna un’agenzia?

In generale è giusto!

Ma se l’agenzia in questione è l’agenzia immobiliare che sta trattando la vendita di casa tua ti assicuro che dovrebbe interessare e non poco.

Riflettici un attimo, se un agenzia ha un altro immobile con caratteristiche molto simili alle tue ma un accordo con il proprietario che, a vendita avvenuta quest’ultimo pagherà un 1-2-3 %, quello che sia comunque, secondo te l’agenzia immobiliare quale immobile spingerà più possibile?

Su quale immobile investirà risorse sia economiche sia in termini di impegno concreto per trovare un’acquirente prima possibile?

Senza contare il fatto che useranno, come già detto, il tuo immobile come specchietto per le allodole, ti confesso una cosa mi è capitato di sapere di agenti che dicevano all’acquirente che un dato immobile era sconsigliabile da acquistare perché c’erano problemi di ipoteche, problemi urbanisti o il condominio era problematico per via di certi vicini.

Perché tutto questo?

A questa domanda la risposta dell’agente indovina un po’ quale è stata ?

Esatto !

Forse ci sei arrivato, l’agente voleva che gli acquirenti facessero una proposta per un altro appartamento che avevano visto mezzora prima, appartamento dove il venditore gli avrebbe riconosciuto la sua meritata provvigione per il lavoro svolto.

Ora, ammetto che è scorretto questo modo di lavorare però cerca di immedesimarti nell’agente, forse avresti fatto anche tu lo stesso.

Ecco perché ti consiglio di scegliere un agenzia non in base alle commissioni che non ti chiede, perché sappi se farai questo errore la situazione sopra descritta molto probabilmente sarà la situazione dove ti ritroverai.

Anzi oltre al fatto di non vendere casa ti ritroverai con un immobile ancora più svalutato, già perché se ancora non tu non lo sapessi il mercato immobiliare e in continuo calo.

Anche se le transazioni sono leggermente aumentate il valore al mq degli immobili è in discesa e continuerà ancora per qualche tempo.

Quindi quello che devi fare è trovare un agenzia che ti chieda il giusto compenso per il lavoro e l’investimento che dovrà fare per vendere casa tua.

Certo non fermarti alla prima agenzia che contatti, sono sicuro che con quello che c’è in giro sarebbe sbagliato, si perché come già ti detto, il mio settore è pieno di chiacchieroni e di finti professionisti che guardano solo i loro interessi.

Un’altra cosa su cui voglio metterti in guardia è il fatto di stare attento a non farti affascinare dai grandi gruppi immobiliari dai nomi altisonanti.

Quelli che magari vogliono apparire come più bravi degli altri perché la loro casa madre fa la pubblicità in tv.

A te questo non deve interessare, hai mai visto una pubblicità in tv di un agenzia di un grosso franchising promuovere la vendita di un abitazione privata?

No!

Quelle pubblicità in tv o allo stadio servono solo a loro per il loro tornaconto.

A te deve interessare che tipo di investimento pubblicitario farà l’agenzia per vendere casa tua al massimo prezzo realizzabile e nel più breve tempo possibile.

E questo aspetto, fondamentale per chi vende oggi, non va sottovalutato.

Già perché devi sapere che le agenzie affiliate (che brutto termine manco fosse un gruppo malavitoso, questo già fa riflettere) a grandi marchi proprio perché fanno parte di questi gruppi versano somme esorbitanti per avere quel marchio sulle insegne dei loro negozi e sulle loro vetrine, somme che un agenzia, che offre un servizio ad un privato dovrebbe investire per appunto erogare un servizio degno di questo nome all’utente finale.

Questo è ovviamente è un parere di parte, da chi è nel settore immobiliare da 19 anni ed e conosce bene come funziona il mondo delle agenzie immobiliari.

Comunque con questo concludo, mi auguro che questi consigli ti siano davvero utili per scegliere l’agenzia giusta, che chieda il giusto compenso, che faccia il giusto lavoro nei giusti tempi.

Se invece vuoi provare a vendere casa da solo potrebbe farti comodo leggere questo vecchio articolo dove do qualche suggerimento per velocizzare la vendita di casa tua.

Se invece il tuo immobile si trova a Roma nel V° Municipio e vuoi essere supportato da un agenzia professionale che dedica ad ogni suo cliente il massimo delle attenzioni allora contattami qui, ti richiamerò personalmente per trovare la soluzione più adatta per la vendita di casa tua!

Ciao e buona vendita.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi