• Via F.Delpino 101-103, 00171 Roma

  • info@apmimmobiliare.com

  • Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRomanianSpanish
I tuoi risultati di ricerca

PER VENDERE CASA A CENTOCELLE ED ATTIRARE L’ ACQUIRENTE GIUSTO DEVI RIUSCIRE A FARE QUESTE 5 COSE!

Pubblicato da APM sopra 9 Novembre 2019
| 0

PER VENDERE CASA A CENTOCELLE ED ATTIRARE L’ ACQUIRENTE GIUSTO DEVI RIUSCIRE A FARE QUESTE 5 COSE!

Ormai, con il 2020 alle porte è sempre più difficile vendere un immobile!

La crisi economica, i continui cambi di governo, Conte 1, Conte Bis, il lavoro che non c’è specie per i giovani, tutte problematiche che influenzano un mercato importantissimo per un paese, soprattutto per un paese come l’Italia, mercato, quello immobiliare, che inevitabilmente traina un’intera economia di una nazione.

Le previsioni non sono rosee per il prossimo anno, i valori al mq degli immobili sono in continuo ribasso, le richieste di acquisto sono sempre minori e le possibilità di chi vorrebbe comprare casa si assottigliano sempre più.

Molti pensano che la soluzione migliore sia aspettare che il mercato riprenda, magari nel frattempo affittando casa, senza tener conto del fatto che anche per l’affitto, oltre ad essere calato anche in quel settore il prezzo, c’è anche una flessione notevole delle richieste.

Poi, c’è da pensare anche alle poche garanzie che un conduttore può offrire!

Oggi, è davvero un rischio mettere dentro casa qualcuno e sperare che poi paghi.

Potrebbe capitarti veramente, di ritrovarti con casa occupata e un sacco di spese da affrontare per uno sfratto.

Comunque, lasciamo da parte per un po’ le previsioni e l’andamento del mercato immobiliare.

Con questo articolo ti voglio indicare quelle che sono, a mio parere, 5 cose che assolutamente devi fare se vuoi riuscire a vendere il tuo appartamento oggi, nonostante la flessione del mercato e le poche richieste degli acquirenti.

Vediamole nel dettaglio.

  • Decidere veramente di vendere il proprio immobile.

Molti proprietari, nonostante siano perfettamente a conoscenza della situazione economica attuale e del continuo calo dei prezzi al mq degli immobili pretendono di vendere il proprio appartamento a gli stessi prezzi del pre-crisi.

Questo perché, in base alla mia esperienza, non hanno la reale intenzione di vendere.

Così facendo non si rendono conto che mettendo sul mercato un immobile fuori prezzo non solo non venderanno, ma continueranno a fargli perdere di valore con il passare del tempo, senza contare il fatto che comunque devono pagare le spese accessorie, specie se magari è un appartamento che non è abitato.

  • Attribuire il reale valore all’appartamento in questione.

Anche qui il 90 % dei proprietari pecca di presunzione, tenendo conto dei soli fattori personali, attribuisce al proprio immobile un valore non in linea con il mercato basandosi su valori affettivi, presunti lavori fatti 20 anni fa e tenendo conto delle chiacchiere da bar fatte con gli amici, che guada caso loro hanno venduto o conoscono sempre qualcuno che ha venduto a prezzi alti come quelli prima del 2008, quando la bolla immobiliare è scoppiata.

Quindi se la tua vera intenzione è quella di vendere ed hai deciso di farlo seriamente fai fare 3 stime realistiche del tuo appartamento, fai una media delle 3 e chiedi il prezzo che viene fuori.

Mi raccomando però, attento a chi chiedi di fare la valutazione, lascia stare tecnici commercialisti ecc., solo un agente che conosce bene il mercato della tua zona potrà essere preciso, anche qui stai ben attento a scegliere 3 agenti seri e preparati, non affidarti al ragazzetto con il cravattone che fino ad ieri andava ancora al liceo!

  • Presenta in modo adeguato il tuo immobile sul mercato.

Il marketing oggi è fondamentale per la compravendita di un immobile, che va presentato nel giusto modo sui vari annunci che pubblichi su internet, ma attenzione però, anche sul posto il tuo appartamento deve fare una buona impressione al potenziale acquirente.

Per questo voglio darti qualche piccolo consiglio.

Continua a leggere.

La prima cosa che devi fare è, se l’appartamento che vuoi vendere è libero, svuotarlo di ogni mobile e dargli una bella ripulita specie ai servizi accessori (bagno e cucina), anche una mano di vernice non guasterebbe, lo starai pensando devo vendere casa che mi metto a ristrutturarla?

Assolutamente no, non ti sto dicendo questo, ma anche se dovessi investire 2-3.000,00 € per farla ripulire questo ne aumenterebbe notevolmente il valore percepito e potresti chiedere parecchio di più all’acquirente.

Togli tutto quello che è troppo personale, quadri familiari oggetti particolare che magari a te piacciono tanto ma non è detto che piacciano a chi viene a vedere casa.

E queste sono solo un paio di accortezze che ti aiuteranno notevolmente a vendere casa.

  • Verifica la documentazione prima di mettere in vendita l’appartamento.

E questa è una cosa che sicuramente non puoi fare da solo.

Affidati ad un professionista serio e competente, di sicuro hai bisogno di un tecnico, geometra o architetto che sia, l’importante è far controllare tutto da un tecnico che ti assicuri che non ci siano problemi sia catastali che urbanistici.

  • Valuta attentamente tutte le offerte che ti arrivano.

Quotidianamente mi capita di sentirmi dire dai proprietari venditori che, le offerte che gli porto da parte dei potenziali acquirenti sono troppo basse senza nemmeno discuterle.

Si soffermano esclusivamente sul prezzo totale senza tener conto delle modalità e tempistiche.

Per carità, so benissimo che chiunque, te compreso, voglia ottenere il massimo dalla vendita del proprio appartamento però bisogna sempre vagliare tutte le offerte che arrivano.

Se poi le eventuali offerte sono troppo basse secondo il tuo punto di vista una domanda dovresti cominciare a portela.

Esatto!

Se ti stessi chiedendo magari sono io che voglio troppo sul prezzo di casa?

Se il tuo immobile è da un po’ sul mercato ed arrivano solo offerte inferiori rispetto al prezzo che chiedi è evidente che devi abbassare le pretese.

Queste sono solo alcune delle cose che, se riesci a fare da solo, ti aiuteranno a vendere prima e meglio il tuo appartamento.

Se poi magari il tuo appartamento si trova a Roma nei quartieri del V° Municipio (Centocelle, Villa Gordiani, Pigneto, Torpignattara, Largo Preneste, Piazza Malatesta, Collatina) e cerchi qualcuno che si occupi della vendita della tua casa garantendoti la massima professionalità, clicca sul pulsante qui sotto, sarò felicissima di contattarti personalmente e darti una mano a vendere il tuo appartamento realizzando il massimo prezzo!

Ciao e buona vendita!

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi